• Home
  • Psicoconsigli letterari a Verona
Tu non ci sei più e io mi sento giù
“Tu non ci sei più e io mi sento giù”, (2006) di A. R. Verardo e R. Russo
PSICOCONSIGLIO LETTERARIO DI FEBBRAIO 2018

Tu non ci sei più ed io sono giù è il libro delle terapeute EMDR Anna Rita Verardo e Rita Russo.

Il libro affronta con dolcezza e competenza un tema estremamente delicato: il lutto del bambino per la perdita di un genitore o una persona che aveva un ruolo centrale nella sua vita.

Il libro si struttura in tre parti: la prima per i bambini, la seconda per i genitori e l’ultima per gli insegnanti. Nella parte per i bambini, con l’accompagnamento di un adulto, il bambino è portato all’interno di un percorso fatto di illustrazioni e semplici spiegazioni, in cui potrà disegnare e/o scrivere delle sue emozioni e di come ha vissuto la morte della mamma/del papà. Nella parte dedicata ai genitori, la Dott.ssa Verardo si spoglia dei panni di psicoterapeuta per fare una scelta coraggiosa: riporta come mamma la perdita del marito e di come la sua bambina abbia dovuto affrontare l’inaspettata e sconvolgente perdita del papà. Nell’ultima parte del libro, gli insegnanti vengono sostenuti nel loro difficile ruolo di sostenere i loro alunni in un momento di vita così delicato: vengono date indicazioni e attività specifiche da proporre in classe.

Consigliato a: bambini che hanno subito la perdita di un genitore, genitori, insegnanti ed educatori che si trovano nel delicato compito di stare accanto al lutto nell’infanzia.

Consigliato perchè: è un libro di semplice lettura, chiaro e con molti consigli pratici per aiutare i bambini che perdono un adulto di riferimento.

Citazioni:

“Un bambino in lutto ha bisogno di sapere che il mondo è ancora sicuro, che ci sarà sempre qualcuno capace di prendersi cura di lui e amarlo...”

“I cuori feriti si curano e tornano di nuovo a sorridere”

“Non sentirti solo, altri bimbi hanno vissuto o stanno vivendo la tua stessa esperienza”

“Forse pensi avresti potuto essere più gentile, oppure essere di aiuto. Ricorda che ti amava comunque e sapeva che tu gli volevi bene”.

Buona lettura!

Dott.ssa Fabiana Zermiani
Psicologa Psicoterapeuta Verona


Psicoconsigli letterari

Scopri il libro del mese

Clicca qui

Dott.ssa Fabiana Zermiani Psicologa Psicoterapeuta
Verona e San Bonifacio

declino responsabilità | privacy e cookies

Iscritta all’all’Ordine degli psicologi del Veneto col n.7864 sezione A dal 16/03/2011
Laurea triennale in Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali, Specializzazione in Psicologia clinico dinamica presso l’Universita degli Studi di Padova
P.I. 04126300237

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Fabiana Zermiani
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it